Mi chiamo Alice Corradini. Sono prima di tutto lettrice, curiosa e onnivora, poi editor e correttrice di bozze con partita iva. Valuto anche manoscritti, per conto di autori e case editrici, in lingua italiana e straniera. La mia professione richiede dedizione, passione, precisione e intuito, perciò mi tengo in costante aggiornamento sulle ultime tendenze editoriali.

La mia formazione

Ho mosso i primi passi nell’editoria pubblicando libri. Col tempo ho compreso di essere più portata a lavorare in àmbito redazionale, quindi ho cominciato a frequentare scuole per redattori, tra cui:

1 – il corso principe per redattori editoriali dell’agenzia Oblique Studio, che mi ha permesso di avere uno stage di tre mesi nella casa editrice nottetempo.

2 – la scuola per editor del corso Editor Academy di Stefania Crepaldi, da cui ho imparato le basi della progettazione narrativa e il metodo di lavoro dell’editing strutturale.

Sono grata ai miei docenti, capisaldi dell’editoria, per tutte le competenze che possiedo e che voglio mettere a disposizione ogni volta che un autore si rivolge a me.

Cosa cerco in una collaborazione e come posso aiutarti

Quindi, se deciderai di affidarti a me, dedicherò la mia passione, attenzione e professionalità alla tua storia. Ne correggerò le debolezze e gli errori allo scopo di far emergere il suo potenziale e togliere quel velo che potrebbe nascondere una raro gioiello. Non imporrò il mio gusto personale, né il mio punto di vista; questo significa che i veri protagonisti del nostro percorso insieme saranno tu, il tuo romanzo e la tua crescita.

Voglio che tu sappia che desidero sin da subito instaurare con te un rapporto di reciproca fiducia e di rispetto; e, cosa non di meno, che tu voglia metterti alla prova e provare a realizzare il sogno di pubblicare un romanzo vivido e coinvolgente agli occhi dell’editore e dei lettori.

Io, Alice Corradini, mi impegnerò ad aiutarti a:

1 – stimolare la tua creatività;

2 – migliorare la qualità delle tue storie;

3 – trovare e migliorare il tuo stile narrativo, la tua voce;

4 – essere credibile agli occhi del tuo pubblico;

5 – raggiungere il tuo obiettivo più importante: diventare uno scrittore professionista.

Per contattarmi, visita questa pagina.